Fondazione degli artisti interpreti SIS
Lo scopo della Fondazione degli artisti interpreti SIS è la promozione di progetti di artisti nei settori musica, opere teatrali e danza.
Fondazioni
Aree: Rock/Pop/Chanson, cabarettistica, classica, danza, jazz, teatro, world music
Regioni: tutta la Svizzera
Scopo: Lo scopo della Fondazione degli artisti interpreti SIS è la promozione di progetti di artisti nei settori musica, opere teatrali e danza.
La Fondazione svizzera degli interpreti SIS è stata costituita l’8 aprile 1988 dalla Cooperativa svizzera degli interpreti SIG. Dal 1993 viene regolarmente alimentata da fondi di SWISSPERFORM (Art. 48 cpv. 2 LDA, deduzione per scopi culturali e sociali).
Fattori importanti della promozione: La Fondazione svizzera degli interpreti ottempera al proprio compito svolgendo le seguenti attività:
● Sostegno di esibizioni e tournée in Svizzera e all’estero nei settori musica, opere teatrali e danza. Questo incentivo può essere richiesto presso la SIS tramite apposita domanda: Info richieste.
● Elaborazione e/o sostegno di progetti e manifestazioni ai fini della promozione e della diffusione della creazione musicale, opere teatrali e di danza svizzera
● Elaborazione e/o promozione di progetti e manifestazioni nell’ambito della prevenzione dei rischi della salute nei settori musica, opere teatrali e danza:
– Protezione dell’udito per musicisti/e amatoriali
– Medicina per musicisti
● Elaborazione e sostegno di progetti e provvedimenti al fine di assicurare delle garanzie sociali nei settori musica, opere teatrali e danza.
– Il portale sulla previdenza degli/delle artisti/e #essereononessere
– Fondo «Ulteriore base di sostentamento»
– Consulenza e sostegno finanziario agli artisti stato di necessità.
Criteri di esclusione: Residenza al di fuori della Svizzera o del Principato del Liechtenstein.
Cos’è escluso da sovvenzione: Produzioni di CD e di video, film, podcasts, incarichi di composizione, acquisti di strumenti, pubblicazioni, progetti nell’ambito delle arti figurative, borse di studio per formazioni, Ricerche, creazioni di opere, festival e premi.
Richieste: La domanda deve essere inoltrata per via telematica sulla pagina seguente “Inoltro Richiesta“. Saranno elaborate solo domande complete. Ai fini della completezza deve essere presentata tutta la seguente documentazione:
– Descrizione del progetto
– Budget dettagliato
Tali file devono essere nel formato .docx, .xlsx o .pdf e vanno caricati al momento della presentazione della domanda online.
Per comprendere meglio la performance artistica del richiedente, preferiamo l’indicazione dei link nella descrizione del progetto, in modo che possiamo vedere e ascoltare le produzioni passate su Internet.
Data di consegna: Sarà presa in considerazione una sola domanda per richiedente e per anno
L’importo concesso dagli esperti ammonta al massimo a CHF 5’000 per domanda. Le richieste oltre tale sono concesse solo in casi eccezionali e devono essere approvate dal Consiglio di fondazione. Le domande superiori a CHF 5’000 devono essere presentate almeno 6 mesi prima dell’inizio del progetto.
Contatto
Sito Internet: http://www.interpretenstiftung.ch
E-mail: info@interpretenstiftung.ch
Telefono: +41 43 32 21 061
Indirizzo postale
Schweizerische Interpretenstiftung SIS
Kasernenstrasse 15
CH-8004 Zürich