CHRYSALIDE
Premio Binding di promozione della letteratura
Fondazioni
Aree: letteratura
Regioni: tutta la Svizzera
Scopo: A partire dal 2024 la Fondazione Sophie e Karl Binding elargirà un Premio di promozione letteraria sotto il nome di Chrysalide. Il Premio è attribuito nelle lingue nationali tedesca, francese e italiana e si rivolge agli esordienti in ambito scrittura letteraria. La Fondazione Sophie e Karl Binding si prende carico della successione della Fondazione Studer/Ganz preservandone la forma e i contenuti, sotto una nuova veste.
Fattori importanti della promozione: I tre premi Chrysalide – Binding Förderpreis für Literatur, Chrysalide – Prix Binding d’encouragement à la littérature e Chrysalide – Premio Binding di promozione della letteratura vengono assegnati ogni due anni ad autori e autrici che non hanno ancora pubblicato un’opera letteraria. I premi per la Svizzera tedesca e italiana sono assegnati a un’opera prima in prosa e pubblicata presso una casa editrice. Per il premio in lingua francese, la giuria seleziona testi letterari di un minimo di tre a un massimo di cinque autrici e autori, che vengono poi ulteriormente elaborati sotto la guida di un/una professionista in una residenza di lavoro. Infine, è in palio una borsa di studio a favore di un’autrice o di un autore per un mentorato della durata di un anno.
Richieste: Si prega di notare che le domande di finanziamento possono essere inoltrate solo tramite i bandi pubblicati dalla Fondazione Sophie e Karl Binding. Non è quindi possibile presentare domande.
Contatto
Sito Internet: http://www.chrysalide-binding.ch/
E-mail: contact@chrysalide-binding.ch
Contatto: Cornelia Mechler
Telefono: +41 44 35 00 460
Indirizzo postale
c/o A*dS Autrici ed autori della Svizzera
Konradstrasse 61
CH-8031 Zürich