promozioneculturale.ch

print logo promozioneculturale.ch
 
 

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia

Fondazione svizzera per la cultura

Aree: arti visive, classica, danza, design, jazz, letteratura, nuovi media, teatro

Regioni: tutta la Svizzera

Scopo: La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico, interamente finanziata dalla Confederazione, che opera in modo sussidiario, completando la promozione della cultura svolta da Cantoni e Comuni. Pro Helvetia si occupa di progetti di rilevanza nazionale.

Su mandato della Confederazione, Pro Helvetia promuove la creazione artistica in Svizzera, coltiva gli scambi culturali, si impegna per la diffusione della cultura svizzera all'estero e favorisce la mediazione artistica. La Fondazione assume autonomamente le sue decisioni in materia di promozione.

Pro Helvetia promuove l'arte svizzera prestando attenzione alla diversità culturale e alla risonanza nazionale e internazionale. Sostiene progetti che favoriscono la creazione e la diffusione di opere artistiche, promuovono gli scambi culturali fra le regioni linguistiche della Svizzera e incentivano la mediazione artistica. In quanto Fondazione federale, Pro Helvetia accorda contributi esclusivamente a opere e progetti di artisti o istituzioni culturali riconosciuti a livello sovraregionale.

Fattori importanti della promozione: Pro Helvetia concede contributi esclusivamente a opere e progetti di artisti o istituzioni culturali riconosciute a livello sovrarregionale, sostenendo progetti nei settori delle arti visive, della musica, del teatro, della danza, della letteratura e della società come anche progetti multidisciplinari e interdisciplinari.

• Arti visive: Esposizioni, pubblicazioni di cataloghi d’arte, performance.
• Letteratura e società: Sussidi per la realizzazione di opere, pubblicazioni, traduzioni, manifestazioni (tournée di letture all’estero, festival, fiere).
• Musica: Composizioni, produzioni di supporti sonori, prime assolute di composizioni, tournée.
• Teatro: Produzioni, tournée.
• Danza: Produzioni, tournée.
Progetti interdisciplinari: Sussidi per la realizzazione di opere, festival, presentazioni.

Pro Helvetia sostiene inoltre progetti di scambio di conoscenze, mediazione e di giovani artisti. Maggiori informazioni sulla promozione delle nuove leve nelle singole discipline sono disponibili sul sito di Pro Helvetia.
L’attività di promozione della Fondazione svizzera per la cultura segue criteri di qualità e si attiene a norme giuridiche, descritti nelle guide per i richiedenti e nei regolamenti, scaricabili dal sito di Pro Helvetia.

La rete di sedi all’estero facilita la diffusione della cultura svizzera nel mondo. In collaborazione con gli uffici di collegamento al Cairo, Johannesburg, Nuova Delhi e Shanghai la Fondazione offre la possibilità di effettuare soggiorni di ricerca e in atelier all’estero.

Richieste: Le richieste di sostegno vanno inoltrate tramite il portale elettronico www.myprohelvetia.ch.

Sito Internet:
E-mail: info@prohelvetia.ch
Telefono: +41 44 26 77 171

Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia
Hirschengraben 22
Postfach
CH-8024 Zürich